martedì 27 aprile 2021

il ferroviere

Francesco Orce è ingegnere della Eire Railroad di Port Jervis sulle rive del fiume Delaware. Nato a Borgo Val di Taro in provincia di Parma il 24 giugno del 1832, dopo una prima approssimativa istruzione, Francesco, nel 1848, in compagnia di uno zio parte per l'America. Per qualche tempo vaga per le terre americane senza nessuna fissa dimora. Il giovane però non è contento della vita che svolge, difatti, una notte, spinto dalla speranza di far fortuna ed affamato di avventura abbandona l'inconcludente zio che nel frattempo aveva aperto una pensione e si trasferisce a Jersey City. Viaggio lunghissimo e pieno di difficoltà che compie con grande spirito pionieristico. Infatti, senza un centesimo, senza cibo e senza nessun mezzo di trasporto, Francesco, inizia il viaggio durante il quale, pur di sopravvivere, svolge i lavori più umili e meno remunerati. Purtroppo, il vero lavoro quello stabile e sicuro non arriva e nel frattempo si mantiene in vita alimentandosi con il mirtillo selvatico molto abbondante nella regione. Dopo sedici giorni di continuo girovagare durante i quali compie centosessanta miglia riposandosi di notte nei granai e sulle balle di fieno lasciati sui campi dai contadini, il giovane italiano, stanco e con i piedi doloranti, giunge a Hancock, una stazione dell'Eire Railroad di New York. Qui trova alcuni operai che lo accolgono. Francesco, non parla bene la lingua iinglese e quindi si esprime in italiano ed è molto sorpreso quando apprende che uno degli operai gli risponde con lo stesso suo idioma.. Nell'occasione gli viene offerto un lavoro presso la stazione con una paga di ottanta centesimi al giorno. Ma le mani del giovane italiano sono morbide e non abituate ad utilizzare la pala per scavare il terreno, quindi, viene licenziato dopo una settimana. Per essere remunerato per il lavoro svolto viene invitato a recarsi alla sede di Port Jervis dove riscuote circa 2,40 dollari. L'esigua somma, risultato del duro lavoro svolto, diviene il capitale iniziale di Francesco Orce. Dopo aver trascorso alcune notti presso un deposito del signor Warner il quale gli offre anche un discreto vitto, l'italiano, trova lavoro come operaio presso la Delaware & Hudson Canal Company dove vi rimane sino al 1850. Successivamente, trova lavoro come conduttore di treno. Ormai esperto ferroviere, conduce grandi convogli che trasportano ghiaia e calcinacci presso la divisione del Delaware a Port Jervis. Nel 1857 acquisisce la qualifica di ingegnere ferroviario e viene distaccato al reparto antincendio della compagnia nella quale fa carriera tanto che nel 1861 è nominato ingegnere di divisione. E' il periodo della guerra di secessione e Francesco in qualità di esperto di trasporti ferroviari svolge il suo lavoro in collaborazione con le truppe nordiste. Con i suoi convogli trasposta, non sempre senza pericoli, interi reggimenti, cavalli, munizioni, vettovagliamento e materiale bellico. Terminato il conflitto, l'italiano, riprende il lavoro del trasporto civile. Purtroppo nel 1887 mentre è a capo di un convoglio merci nei pressi di Millville rimane ferito nella collisione tra due treni. Nel disastro, l'italiano, perde conoscenza in quanto è seppellito sotto i rottami per circa quaranta minuti. Quando viene estratto gli riscontrano il braccio sinistro fratturato, due costole rotte e severe ustioni al capo. Prima di ristabilirsi definitivamente trascorrono nove mesi. Comunque le ardite ferrovie del nuovo mondo non sono perfettamente funzionanti. Difatti nel 1870, Francesco, è vittima di un altra collisione presso Rock Run e di un altra ancora che avviene a Baket Switch nella Contea di Delaware. Francesco Orce, nel 1852 sposa Mary Kelley che lo rende padre di tre figli. Purtroppo nel 1865 rimane vedovo e quindi sposa Catherine Madden che gli da una figlia. Francesco Orce è l'essenza del pioniere americano che spende la propria vita nel costante impegno di portare la civiltà e il benessere in ogni angolo del continente. Serio sul lavoro, preciso e professionale, Francesco, conosce a mente le difficoltà, le caratteristiche e le curve della rete ferroviaria della Divisione del Delaware della stato di New York.

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