Francesco
Orce è ingegnere della Eire Railroad di Port Jervis sulle rive
del fiume Delaware. Nato a Borgo Val di Taro in provincia di Parma il
24 giugno del 1832, dopo una prima approssimativa istruzione,
Francesco, nel 1848, in compagnia di uno zio parte per l'America. Per
qualche tempo vaga per le terre americane senza nessuna fissa
dimora. Il giovane però non è contento della vita che svolge,
difatti, una notte, spinto dalla speranza di far fortuna ed
affamato di avventura abbandona l'inconcludente zio che nel
frattempo aveva aperto una pensione e si trasferisce a Jersey City.
Viaggio lunghissimo e pieno di difficoltà che compie con grande
spirito pionieristico. Infatti, senza un centesimo, senza cibo e
senza nessun mezzo di trasporto, Francesco, inizia il viaggio
durante il quale, pur di sopravvivere, svolge i lavori più umili e
meno remunerati. Purtroppo, il vero lavoro quello stabile e sicuro
non arriva e nel frattempo si mantiene in vita alimentandosi con
il mirtillo selvatico molto abbondante nella regione. Dopo sedici
giorni di continuo girovagare durante i quali compie centosessanta
miglia riposandosi di notte nei granai e sulle balle di fieno
lasciati sui campi dai contadini, il giovane italiano, stanco e con
i piedi doloranti, giunge a Hancock, una stazione dell'Eire Railroad
di New York. Qui trova alcuni operai che lo accolgono. Francesco, non
parla bene la lingua iinglese e quindi si esprime in italiano ed è
molto sorpreso quando apprende che uno degli operai gli risponde con
lo stesso suo idioma.. Nell'occasione gli viene offerto un lavoro
presso la stazione con una paga di ottanta centesimi al giorno. Ma le
mani del giovane italiano sono morbide e non abituate ad utilizzare
la pala per scavare il terreno, quindi, viene licenziato dopo una
settimana. Per essere remunerato per il lavoro svolto viene
invitato a recarsi alla sede di Port Jervis dove riscuote circa 2,40
dollari. L'esigua somma, risultato del duro lavoro svolto, diviene il
capitale iniziale di Francesco Orce. Dopo aver trascorso alcune notti
presso un deposito del signor Warner il quale gli offre anche un
discreto vitto, l'italiano, trova lavoro come operaio presso la
Delaware & Hudson Canal Company dove vi rimane sino al 1850.
Successivamente, trova lavoro come conduttore di treno. Ormai esperto
ferroviere, conduce grandi convogli che trasportano ghiaia e
calcinacci presso la divisione del Delaware a Port Jervis. Nel 1857
acquisisce la qualifica di ingegnere ferroviario e viene distaccato
al reparto
antincendio della compagnia
nella quale fa carriera tanto che nel 1861 è nominato ingegnere di
divisione. E' il periodo della guerra di secessione e Francesco in
qualità di esperto di trasporti ferroviari svolge il suo lavoro in
collaborazione con le truppe nordiste. Con i suoi convogli trasposta,
non sempre senza pericoli, interi reggimenti, cavalli, munizioni,
vettovagliamento e materiale bellico. Terminato il conflitto,
l'italiano, riprende il lavoro del trasporto civile. Purtroppo nel
1887 mentre è a capo di un convoglio merci nei pressi di Millville
rimane ferito nella collisione tra due treni. Nel disastro,
l'italiano, perde conoscenza in quanto è seppellito sotto i rottami
per circa quaranta minuti. Quando viene estratto gli riscontrano il
braccio sinistro fratturato, due costole rotte e severe ustioni al
capo. Prima di ristabilirsi definitivamente trascorrono nove mesi.
Comunque le ardite ferrovie del nuovo mondo non sono perfettamente
funzionanti. Difatti nel 1870, Francesco, è vittima di un altra
collisione presso Rock Run e di un altra ancora che avviene a Baket
Switch nella Contea di Delaware. Francesco Orce, nel 1852 sposa Mary
Kelley che lo rende padre di tre figli. Purtroppo nel 1865 rimane
vedovo e quindi sposa Catherine Madden che gli da una figlia.
Francesco Orce è l'essenza del pioniere americano che spende la
propria vita nel costante impegno di portare la civiltà e il
benessere in ogni angolo del continente. Serio sul lavoro, preciso e
professionale, Francesco, conosce a mente le difficoltà, le
caratteristiche e le curve della rete ferroviaria della Divisione
del Delaware della stato di New York.
martedì 27 aprile 2021
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Il 27 ottobre 1881 in località Black Canon nei pressi della cittadina di Gunnison nella omonima contea dello Stato del Colorado succede u...
-
Il 29 gennaio del 1779 nei pressi di Vincennes nello stato dell'Indiana si incontrano il famoso generale George Robert Clarck e il c...
-
F INIZZI Ferdinando (Ferdinand Phinizy) , è l'iniziatore di un fantastico percorso nelle terre americane. Nato a Parma nel 1760, il...
-
Cassini Giuseppe o Josè Cassiano, come è chiamato in terra texana, nasce a San Remo nel 1787 in una nobile famiglia di antica origine spa...
-
Andriano Giuseppe occupa un posto di rilievo nella storia della Contea di Buchanan in Missouri. Rampollo di una nobile famiglia lom...
-
La storia del romano Bressani Francesco Giuseppe è incredibile. Nato a Roma il 06.05.1612, città nella quale frequenta gli istituti scol...
Nessun commento:
Posta un commento