venerdì 7 maggio 2021

Primo Campionato Mondiale di "Tiro alla Fune"


Dal 24 ottobre al 2 novembre del 1891 San Francisco è la capitale del mondo di "tiro alla fune". Nel Mechanics' Pavilion si svolge il Primo Campionato del Mondo  di Tiro alla Fune. Ogni squadra è formata da 10 uomini senza limiti di peso, altezza o età. America, Germania,Danimarca, Svezia, Norvegia, Italia, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Canada sono rappresentate da 10 cittadini americani rappresentanti ognuno le loro rispettive  nazioni di origine. Questi uomini, provenienti dalle varie enclave di immigrati sono stati scelti per la loro resistenza, forza e coraggio. Le squadre si dovranno scontrare fra di loro per un premio finale di 1000 dollari in monete d'oro.

I giornali dell'epoca descrivono le caratteristiche di ogni squadra. la Germania e la più pesante seguita al secondo posto dall'Irlanda. Gli americani sono in forma e risultano essere i più allenati. Danesi, svedesi, canadesi e scozzesi conquistano sempre i primi posti nelle competizioni. Purtroppo gli inglesi, irlandesi, norvegesi e italiani hanno una preparazione atletica improvvisata e scadente. Gli irlandesi comunque sono fisicamente ben attrezzati per conquistare la vittoria, gli inglesi hanno grande esperienza. I norvegesi, tutti marinai, sono abituati a lavorare di squadra, gli italiani che sono pescatori tireranno la corda con la stessa forza e potenza con la quale tirano su le reti.

Ogni squadra ha un suo capitano. I giornalisti affermano che per la squadra italiana il Capitano è Francesco Paolini, noto atleta italiano, ben allenato e preparato che secondo gli osservatori si butterà nell'agone della lotta con grande ardore e con il bollente sangue dell'uomo del sud.

Si descrivono le uniformi: gli americani, naturalmente, con la loro tipica divisa dei soldati degli U.S., gli scozzesi pantaloni e camicia nera sulla quale è disegnato un cardo d'oro. I tedeschi invece indossano un pantalone blue una camicia chiara e cravatta bianca, i più eleganti sembrano essere gli svedesi che indossano pantaloni blue marina e camicia bianca cerchiata di blue. I danesi con un completo di flanella blue con un croce bianca della bandiera nazionale disegnata sulla camicia. I norvegesi con una regolare divisa della marina nazionale, mentre gli irlandesi in completo verde con un trifoglio disegnato sulla maglietta. Gli italiani con un allegra uniforme composta da un pantalone blue chiaro e una camicia rossa come quella di Garibaldi. Gli inglesi indossano una logora divisa sulla quale vi è disegnata una rosa di color cremisi. Infine i canadesi che indossano una modesta divisa grigio sulle quali sono disegnate foglie di acero.

I Rappresentanti del torneo sono: R.P. Hammond ( President), George A. Dall (Judge), F. Attinger (Judge), D.R. MaNeill (Treasurer) e J. Sanderson (Manager).

Per la cronaca, il 02.11.1891, al termine del torneo la Scozia si classifica al primo posto e vince un premio di $500, al secondo posto la Danimarca con un premio di $300, al terzo posto la Germania con un premio di $150 e al quarto posto l'Irlanda con un premio finale di $50.

La squadra italiana con ha conquistato un gran risultato però le cronache affermano che gli atleti si sono battuti aallo stremo delle forze e sino all'ultima goccia di sudore pur di difendere l'onore dell'Italia.

La squadra era composta da Francisco Paolini Capitano, Joe Mateo (Livorno), Joe Cunio (Puglia), Carlo Fugazzi (Genoa), Enrico Aregi (Lucca), Joe Janetti (Livorno), Peter Shafeli (Sicily), Louis Moreschi (Genoa),  Gateno Bruno (Palermo),  Tomasso Bianca (Venice).

.

Nessun commento:

Posta un commento